Ci sono sempre molti buoni motivi per visitare Casa Lajolo. Qui ve ne suggeriamo dieci: gli altri potrete scoprirli da soli, prenotando la vostra visita e venendo a trovarci. Il giardino riserva meraviglie in ogni stagione.
- I recenti lavori di restauro del tetto e della facciata della villa, un’occasione per per godere della rinnovata bellezza della casa e visitare gli interni ripristinati dopo la chiusura.
- Dal mese di aprile, ogni settimana riserva nuove sorprese in tema di fioriture: ortensie, rose, iris, capperi, agrumi, fiori perenni e annuali fanno da cornice a ogni passeggiata in giardino.
- Potete scegliere se lasciarvi affascinare dalle geometrie del giardino all’italiana o perdervi nelle ombre del giardino romantico. La psicologia del paesaggio vuole che la sistemazione geometrica sia esaltazione di ordine e razionalità, generalmente preferita dagli uomini. Nel giardino romantico invece, o all’inglese, la natura viene lasciata “apparentemente” libera di esprimersi, creando un effetto di spontaneità. Se non avete ancora deciso cosa vi attrae di più, non resta che visitare il giardino.
- Avete già visitato un orto dove ortaggi e fiori convivono felicemente in sinergia e sostegno reciproco? Il nostro orto-giardino è un luogo di cui fare esperienza, da assaggiare, annusare e godere appieno con tutti e cinque i sensi. Visita la pagina dedicata all’orto
- Tra giugno e ottobre riparte “Bellezza tra le righe“, la rassegna letteraria organizzata in collaborazione con la Fondazione Cosso – Castello di Miradolo. Se siete amanti della lettura e volete incontrare gli autori inseriti nella programmazione di quest’anno (a breve uscirà il programma completo), programmate la vostra visita in concomitanza con una delle date.
-
Sul muro che delimita l’orto della casa, fa bella mostra di sé una pianta piuttosto inusuale per le latitudini della provincia torinese. Se visitate la villa tra maggio e giugno non dimenticate di andare a dare un’occhiata alla straordinaria fioritura della pianta di… capperi!
- Quando si varca il grande portone verde, all’ingresso di Casa Lajolo, si è accolti da un gran senso di pace e di benessere. La natura possiede un grande potere rigenerante. Entrate, prendetevi il vostro tempo, passeggiate, sedetevi semplicemente per guardarvi intorno e ascoltare i suoni della natura.
- Casa Lajolo è inserita nel circuito Abbonamento Musei Piemonte. Un motivo in più per venire a scoprire i tesori di una delle dimore storiche più interessanti del torinese.
- Il giardino di Casa Lajolo è un luogo da scoprire con tutti i sensi. Nel corso dell’anno offriamo la possibilità di sperimentare una visita sensoriale al giardino e all’orto; si tratta di una visita che si svolge con gli occhi bendati, accompagnati da una guida esperta, per riconnettersi con la propria sensibilità corporea e fare esperienza dello spazio aperto da più punti di vista: conoscitivo, senso-percettivo, contemplativo ed emozionale.
- Il boschetto “all’inglese” è il nostro teatro naturale per eccellenza. Se siete amanti della musica, non perdetevi i concerti di musica che organizziamo ogni anno. Le note si intrecciano al ritmo costante delle cicale… un ‘esperienza estiva da non perdere!
Le visite guidate si svolgono da aprile a fine ottobre e partono ogni mezz’ora, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.
Potete prenotare la vostra visita scrivendo a info@casalajolo.it o telefonando al 333.3270586.
Con il patrocinio della Città di Piossasco.
Orario di apertura: 10-13; 14,30-18.
Ingresso al giardino e all’orto-giardino con visita guidata: € 8
Ridotto fino a 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Piemonte Card: 6€
Bambini fino a 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI: ingresso libero
Per informazioni: info@casalajolo.it