Domenica 5 novembre, un’occasione speciale permette ancora una volta di visitare la dimora storica di Casa Lajolo prima della chiusura invernale.
Alle 16 le porte di casa e del giardino si apriranno per chi desidera scoprire la bellezza degli interni storici della villa e il fascino del giardino che lentamente si avvia verso il riposo d’autunno, per poi concludere con un brindisi offerto così da dare insieme il benvenuto alla stagione fredda.
A seguire, dalle 17.30, nell’adiacente cappella di Santa Elisabetta, pregiato edificio ecclesiastico che conserva affreschi del ‘400, si terrà un concerto a cura dell’Ensemble Kinari, un quartetto di pianoforte e strumenti a corda composto da quattro giovani musicisti internazionali che proporranno un repertorio classico.
L’occasione nasce dalla collaborazione ormai consolidata con l’impresa culturale creativa “Le Dimore del Quartetto” che sostiene e promuove la cultura musicale anche attraverso l’attività delle residenze d’artista (come spiegato sul loro sito istituzionale). Casa Lajolo ospiterà il quartetto presso i propri spazi, durante un periodo di prove ed esercitazioni e i giovani artisti, offriranno un concerto per il pubblico che avrà piacere di partecipare a questa occasione per godere della bellezza della musica inserita in un contesto di altrettanta bellezza.
L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite i seguenti link:
Programma
Gustav Mahler (1860 – 1911) – Quartetto in la minore per pianoforte e archi “Quartettsatz”I. Nicht zu schnell. Entschlossen II. Scherzo
Robert Schumann (1810 – 1856) – Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 47I. Sostenuto assai. Allegro II. Scherzo. Molto vivace. Trio I et II III. Andante cantabile IV. Finale – Vivace
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Piossasco.
Per informazioni info@casalajolo.it.