ATTENZIONE, CAUSA MALTEMPO LA GIORNATA E’ RIMANDATA A DOMENCIA 10/11 IN FORMATO DIVERSO:
10-12 visita a dimora, giardino e orto e successiva degustazione con brindisi finale per salutarsi
E così, tra sole, piogge, lavori in corso, concerti, letture in giardino, mostre d’arte e feste degli orti, siamo arrivati all’ultima apertura con visita guidata dell’anno!
Vogliamo salutarci come si deve, quindi, vi aspettiamo domenica 27 ottobre con un programma ricco di novità e sorprese.
Dalle 10 alle 18 (chiusura dalle 13 alle 1430) potrete partecipare alle consuete visite guidate con i ciceroni che vi porteranno alla scoperta degli interni della dimora, del giardino e dell’orto-giardino.
Durante la mattina, chi vorrà potrà partecipare alla raccolta delle olive nell’uliveto di casa e portare con sé un piccolo e goloso ricordo dell’attività.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, il nostro apicoltore Davide Lobue sarà presente per raccontare cosa succede agli apiari nel periodo invernale, quali sono le attività da svolgere prima che arrivi il freddo e condurvi in una degustazione di mieli.
In occasione dell’ultimo giorno di esposizione, l’artista Andrea Guerzoni sarà presente per accompagnare chi desidera in una visita guidata della sua mostra “Altre connessioni naturali” e alle 15, in Sala Boschera, insieme a Elena Petricola (storica e archivista, presidente Archivio delle donne in Piemonte, Torino), Jenny Rinaudi (responsabile dell’archivio storico del Museo Craveri di Storia Naturale, Bra), Laura Guglielmone (curatrice dell’Erbario dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) e Deborah Isocrono (lichenologa, Dipartimento di Scienze agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli studi di Torino) intratterrà un dialogo sul mondo degli elementi naturali (vegetali, licheni, funghi), degli archivi, degli erbari in relazione all’arte.
Alla fine della giornata, per scoprire anche la bellezza della cantina di casa, si potrà partecipare ad una degustazione di vini di alcuni produttori del territorio, abbinati a prodotti locali.
La giornata e le attività si svolgono su prenotazione, pertanto è necessario scrivere a info@casalajolo.it
Segnaliamo che il turno di vista delle 15.30 è completo.
INFO E INGRESSO
Visita guidata, visita alle arnie con degustazione di miele, assaggi di prodotti con 1 calice di vino (o analcolico): euro 10
Fino a 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Piemonte Card: € 8
Bambini entro i 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI: € 2
Contatti e prenotazioni: info@casalajolo.it