Quarto capitolo della rassegna di buone letture “Bellezza tra le righe” che anche quest’anno porta autori e libri nei giardini storici di alcune dimore del pinerolese. In questa edizione, alle dimore di Casa Lajolo e Castello di Miradolo si aggiunge Palazzo Bricherasio e gli appuntamenti diventano 9.
Rimane, forte, l’obiettivo di guardare al presente e al domani con uno spirito nuovo, attraverso la parola scritta da autori contemporanei che propongono visioni e pensieri a cui attingere per muoversi nel mondo con strumenti utili e diversi da soliti. Quest’anno la parola chiave è cura e intorno a questo concetto ruota il titolo: “Maneggiare con cura. Incontri e letture per mettersi in salvo”.
Dal 25 giugno, giornata inaugurale congiunta nella tre realtà, fino all’8 ottobre, 9 incontri racconteranno l’idea di ‘cura’ da angolature diverse, attraverso esperienze di autori e autrici che porteranno il loro vissuto e la loro arte agli ospiti per indagare un tema che contiene molteplici significati e offre chiavi di lettura del mondo di vario genere.
Sappiamo curare? Sappiamo curarci? Sappiamo prenderci cura? In che modo?
La cura è impegno, attenzione, assistenza, è un diritto oltreché un’esigenza, è necessaria, salvifica, contiene e rassicura, si rivolge all’esterno come all’interno e va coltivata, compresa, condivisa, perché è relazione con l’altro da noi e crea legami e apre strade e prospettive. Gli spunti sono infiniti e vanno tutti nella stessa direzione: indagare e comprendere per coltivare e condividere percorsi di senso.
IL PROGRAMMA DI CASA LAJOLO
Domenica 25 giugno, ore 18
Saper guardare ‘dentro’ per curarsi. Daniele Cassioli, presenta il suo libro “Insegna al cuore a vedere”, DeAgostini, 2022.
Dialoga con Sante Altizio
Domenica 16 luglio, ore 18
Musica e cura: suoni, testi, illustrazioni. Maria Luce Possentini presenta il suo lavoro artistico “La cura”, ed. Einaudi Ragazzi, 2022
Dialoga con Sante Altizio
Domenica 10 settembre, ore 17
Di umore, amore e cure possibili. Massimo Vitali racconta il suo libro “Il circolo degli ex”, Sperling&Kupfer, 2022.
Dialoga con Sante Altizio
INFORMAZIONI CASA LAJOLO
Incontri compresi nel biglietto di ingresso.
E’ consigliata la prenotazione ai fini della formazione di piccoli gruppi.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@casalajolo.it o telefonare al 333 3270586