Il 25 giugno inaugura la rassegna di buone letture “Bellezza tra le righe”, quest’anno dedicata al tema della cura: il titolo, “Maneggiare con cura. Incontri e letture per mettersi in salvo”, racconta l’intento di proporre il tema da angolature diverse, attraverso esperienze di autori e autrici che portano il loro vissuto e la loro arte, per indagare un tema che contiene molteplici significati e chiavi di lettura del mondo di vario genere.
Si comincia con un appuntamento ricco di significato: l’atleta paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, cieco dalla nascita, presenterà il suo libro “Insegna al cuore a vedere”, DeAgostini, 2022.
“Cieco dalla nascita, 25 volte campione del mondo di sci nautico, laureato in fisioterapia e attualmente coach e formatore. Ecco, in estrema sintesi, la direzione della mia vita“. Queste le parole di Daniele, questo il modo in cui affronta la vita e le sfide che ha incontrato. “Lo sport è stato uno strumento per superare il limite oggettivo di non poter vedere. Ma non bastava, quindi mi sono laureato in fisioterapia, mantenendo uno stretto contatto con la dimensione agonistica. Le competizioni di alto livello, l’esperienza nel mondo del lavoro e la gestione della disabilità anche in altri contesti, quali quello scolastico, mi hanno portato a pensare che la mia storia potesse essere d’ispirazione“.
Ecco quindi il primo libro nel 2018, “Il vento contro” (DeAgostini), romanzo autobiografico in cui narra con ironia e profondità il suo rapporto con la cecità. Ecco 2019 la nascita di Real Eyes Sport, associazione sportiva non profit che ha come mission l’avvicinamento dei bambini con minorazione visiva all’attività motoria. Ecco da febbraio 2022, la rubrica per la trasmissione televisiva “O anche No”, Rai, dove commenta nell’apposito spazio “Vedere oltre” i fatti sportivi della settimana. Infine, ecco l’ultimo libro, “Insegna al cuore a vedere”, un manuale leggero che affronta alcune complessità emotive estraendo da disabilità e sport lezioni universali, valide davvero trasversalmente.
Casa Lajolo, ore 18
Saper guardare “dentro” per curarsi.
Incontro con Daniele Cassioli e il suo libro “Insegna al cuore a vedere”, De Agostini, 2022. Dialoga con Sante Altizio
Chi lo desidera, può prenotare un aperitivo a 15 euro da gustare presso il ristorante Civico22 alla fine dell’incontro.
La giornata di inaugurazione prevede altri due incontri nelle dimore partner della rassegna:
Castello di Miradolo, ore 11
“Periferia e cura: miserie e splendori nelle vicende umane”.
Incontro con Margehrita Oggero che presenta il suo libro “Brava gente”, Harper Collins, 2023
Palazzo Conti di Bricherasio, ore 14.30
“Diario di un viaggio che cura”.
Incontro con Beppe Pezzetto e il suo libro “Pala e tequila”, Edizioni Hever, 2022
INFORMAZIONI CASA LAJOLO
Incontri compresi nel biglietto di ingresso.
E’ consigliata la prenotazione ai fini della formazione di piccoli gruppi.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@casalajolo.it o telefonare al 333 3270586