Una dimora storica è una realtà in continuo movimento, contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Molte persone lavorano “dietro le quinte” per consegnare al visitatore, durante le aperture al pubblico, un ambiente accogliente, pulito, ricco di tutto quel fascino che secoli di storia hanno saputo conservare e trasmettere.
Tuttavia, proprio perché si tratta di un luogo storico, spesso i proprietari si vedono obbligati a mettere mano ad alcuni elementi strutturali dei manufatti per garantirne la sicurezza e la continuità nel tempo. È quanto è successo a Casa Lajolo, dimora storica settecentesca di Piossasco (TO) che da novembre 2019 è sottoposta a importanti lavori di rifacimento del tetto e di consolidamento strutturale. In tutti questi mesi, quasi si trattasse di una caccia al tesoro, ogni passaggio ha riservato scoperte e sorprese (non tutte piacevoli) che hanno rallentato i lavori.
Noi intanto abbiamo messo insieme qualche numero che dà la misura dell’importanza delle opere di restauro in corso a Casa Lajolo.
Che cosa ci voglia per arrivare al compimento del progetto di recupero edilizio lo vedete nell’infografica che abbiamo preparato. Nessuno comunque ha contato il numero di compresse, pillole e bustine che sono servite sino a qui per rimediare ai mal di testa della proprietà…