Casa Lajolo è situata nell’antico borgo di San Vito, sulla collina di Piossasco, in provincia di Torino, un piccolo gioiello incastonato alle pendici del Monte San Giorgio, che lo protegge sul lato nord, caratterizzandone il clima, sempre gradevole.
Il Borgo di San Vito affonda le sue radici
in una storia reale che fa emergere relazioni antiche con le principali casate presenti
nell’area.
Nonostante la
vicinanza al centro urbano di Piossasco, di più
recente fondazione, il Borgo di San
Vito è riuscito a conservare una
realtà storica e culturale di
grande valore grazie alla sua
posizione rialzata e ad un filtro
verde che lo circonda naturalmente.
Il borgo, sebbene poco abitato, presenta edifici di grande pregio tra cui ville storiche e chiese.
È un set naturale fatto di scorci architettonici, che vanno dal periodo romanico al ‘700, scenografia armonica che trova una delle sue massime espressioni nelle “vigne”, le signorili ville di campagna scelte come luoghi di vacanze dalle nobili famiglie di città. Affacciate sulla valle o nascoste tra il verde, le “case di campagna” danno un’impronta di raffinata e discreta eleganza al piccolo nucleo collinare appoggiato all’ombra dei tre castelli, che testimoniano le tappe storiche della comunità.
Perfettamente conservato è solo il più recente, il Castello dei Nove Merli, di epoca tardo napoleonica. Gli altri due sono arrivati fino a noi in rovina: uno bombardato e distrutto durante l’assedio francese culminato nella battaglia della Marsaglia, avvenuta sulla piana dominata dal borgo; l’altro fu abbandonato prima di essere completato.