Anche quest’anno Casa Lajolo, in occasione dell’evento La notte degli Archivi di Archivissima, propone una serata dedicata all’Archivio Ambrosio di Chialamberto – Lajolo di Cossano.
Quest’anno il tema della passione proposto dall’organizzazione, si declina sulle note musicali delle arie d’opera tanto amate e collezionate negli anni dalla famiglia che ha dato così vita ad una collezione di libretti variegata e ricca che attraversa il tempo e i luoghi, passando dal milanese Teatro alla Scala per arrivare ai torinesi Teatro Carignano e Teatro Regio della metà dell’Ottocento.
L’ampia collezione risponde alla passione delle due famiglie, i Lajolo di Cossano, eredi dei Chialamberto nel 1851, e i De Vecchi, dal 1940 uniti ai Lajolo con il matrimonio della Contessa Augusta Lajolo.
“Gioie e dolori a Casa Lajolo” vi farà vivere una serata in musica, tra gioie e sofferenze d’amore suonate sulle arie di Caro mio ben, Vaga Luna, Non t’accostare all’urna, intervallate dai racconti e dalle citazioni dei testamenti di casa, redatti nella notte, al lume di candela.