Domenica 23 maggio 2021.
Visite guidate al giardino storico e all’orto giardino
Casa Lajolo partecipa all’apertura nazionale ADSI (Associazione dimore storiche italiane).
A passeggio per il giardino storico e in visita al piano terra della villa in compagnia dei ciceroni di Casa Lajolo, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.
Per ragioni organizzative, le visite guidate partiranno a gruppi di max 15 persone ogni 30 minuti.
Per garantire sempre il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, ricchi di storia e cultura, è necessario prenotare la propria visita all’indirizzo info@casalajolo.it.
Ingresso libero
Giunta alla sua XI Edizione, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è ormai un’evento atteso nel panorama delle manifestazioni culturali italiane.
In quest’occasione oltre trenta proprietà in Piemonte e Valle D’Aosta apriranno le loro porte al pubblico.
La Giornata Nazionale ADSI riveste un particolare significato e rappresenta il primo momento di ripartenza, di riscoperta di complessi monumentali che costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia. Un patrimonio dato per scontato, talvolta ignorato o trascurato, che tramanda valori e tradizioni della nostra nazione e che prima della pandemia era in grado di accogliere 45 milioni di visitatori l’anno.
Oltre alle iniziative promosse localmente dai proprietari in occasione della Giornata Nazionale, novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare basterà caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie che verranno esposte in una mostra presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021. – Regolamento concorso
L’elenco dei luoghi aperti al pubblico e i moduli di prenotazione sono disponibili al link