La Notte degli Archivi 2023 parla di viaggi e Casa Lajolo organizza una serata sulle tracce dei viaggi percorsi dall’avo Ferdinando Lajolo che, in una forma scarna e asciutta e al tempo stesso estremamente puntuale, raccoglie in un preziosissimo quaderno i racconti dei viaggi compiuti dal 1850 al 1863.
In un Grand Tour tipico dei costumi nobiliari, ancora ventenne, il giovane Lajolo dedica ampio tempo a visitare luoghi vicini e lontani dalla sua Piossasco e con uno stile preciso e analitico presenta, di volta in volta, i mezzi di trasporto utilizzati, gli orari di partenza e arrivo, le tappe, i costi del viaggio, gli hotel dove ha soggiornato.
Da Mosca a Londra, da Lisbona a Tangeri possiamo seguire i suoi movimenti e, come in una moderna guida turistica, scopriamo le cose da non perdere, le chiese, i giardini e le curiosità di questa Europa di metà ‘800.
Condotti dalla voce di un narratore esperto, lo studioso Tomaso Ricardi Di Netro, accompagnato dagli archivisti che da anni studiano e catalogano l’archivio della famiglia, Daniela Fantino e Guido Mones, potremo così rivivere le modalità di viaggio dell’epoca, attraverso le strade percorse da questo nobiluomo dell’Ottocento, con un “Grand Tour” narrativo tra abitudini, comodità e difficoltà di viaggio, e rischi dell’epoca.
Si consiglia a chi desidera visitare giardino e orto-giardino con la modalità delle audioguide prima della serata, di arrivare entro le 18 per avere il tempo di svolgere la visita.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@casalajolo.it o telefonare al 333 3270586