La struttura dell’area esterna presenta tre aree principali: il giardino, l’orto e la vigna, e il tradizionale “prà giardin”. Il giardino si articola su tre gradoni collegati da gradini di pietra. Il più alto è un piazzale a ghiaia prospiciente la casa padronale, al limitare del quale sono allineate le siepi di bosso scolpite che caratterizzano più diffusamente il secondo gradone.
Questo secondo livello è a sua volta diviso in due parti. La prima, centrata rispetto alla casa e simmetrica, è un giardino all’italiana delineato da cordonature di bosso (Buxus sempervirens) e punteggiata da siepi di bosso più alte e scolpite (poltrone, figure geometriche).
La seconda parte di questo secondo ripiano, nota come “giardino all’inglese”, è un boschetto di tassi (Taxus baccata) che, con il suo confine occidentale tenuto tagliato regolarmente, costituisce un vero e proprio muro verde che marca il limite e giustifica l’impianto simmetrico del giardino all’italiana.
Benché la struttura del giardino all’inglese sia data dai tassi, anche altre piante mature sono presenti, tra cui un noce nostrano (Juglans regia), un noce americano sviluppato molto armoniosamente (Juglans nigra), una pawlonia (Pawlonia tomentosa) e una giovane pianta di Canfora (Cinnamomum camphora).