Dal 21/09 al 27/10 si terrà presso gli spazi di Casa Lajolo la mostra personale a tema botanico “Altre connessioni naturali” dell’artista torinese Andrea Guerzoni.
L’artista ha lavorato sul tema dell’evento, “Le nostre radici”, proponendo un’esposizione che parla di connessioni naturali e interazioni, identità, individualità e modalità di sopravvivenza collaborativa.
“Gli elementi dell’ambiente – racconta l’artista – sono collegati l’un l’altro in un tessuto reticolare ricco d’intrecci: pur con le loro specificità e differenze dimostrano che tutto è interconnesso in un unico affascinante e delicatissimo sistema. Le connessioni naturali ci invitano a riflettere sulla qualità delle nostre interazioni, sul nostro concetto d’identità e d’individualità e sulle possibili forme di sopravvivenza collaborativa in tempi precari“.
Andrea Guerzoni cataloga i ritrovamenti e analizza il dettaglio con l’approccio comparativo del botanico per poi interpretare l’esemplare in maniera libera e personale. Il microcosmo che descrive nei disegni, nei collages e nei lavori dove include il reperto naturale, favorisce uno sguardo inedito su soggetti già assimilati o ai quali di solito non si presta attenzione.
Guerzoni pone al centro della propria ricerca la memoria, la conservazione e l’evocazione di frammenti di vita: dalle forme più piccole e apparentemente marginali, come i licheni e gli insetti, alle biografie di grandi autori, appartati e allo stesso tempo rivelatori, come l’artista Carol Rama o il naturalista Minakata Kumagusu. Da sempre affascinato dalle personalità eccentriche e irregolari e dagli aspetti ambigui, sorprendenti e misteriosi della natura, pratica la frequentazione come intima condivisione.
Nel weekend 21/22 settembre 2024, in occasione della Festa degli Orti, l’artista sarà presente per accompagnare i visitatori: sabato alle 12:00 e alle 16:30 per l’inaugurazione, domenica dalle 17:30.
Info
Inaugurazione: sabato 21 settembre ore 16:30
Durata: 21/09 – 27/10
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 14.30 – 18.00, domenica 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00
Esposizione inclusa nel biglietto di ingresso a Casa Lajolo
Per informazioni e prenotazioni: info@casalajolo.it.