Sabato 7 ottobre l’archivio dei Conti Ambrosio di Chialamberto-Lajolo apre, in occasione dell’evento nazionale coordinato dall’associazione ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, che affianca l’iniziativa “Domeniche di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, prevista quest’anno per domenica 9 ottobre.
Oltre 80 archivi e biblioteche storiche privati saranno visitabili in tutta Italia, permettendo un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato.
A Casa Lajolo, si potranno seguire le tracce di viaggio e di vita dell’avo Ferdinando Lajolo, erede della dinastia Chialamberto, che in un interessante diario di oltre 600 pagine, a partire dal 1848, traccia la propria vita in una forma scarna, asciutta e puntuale, facendoci così rivivere i percorsi dei suoi viaggi, le abitudini del tempo, i rapporti con i familiari, le sue passioni poetiche.
In uno stile analitico e didascalico, l’autore presenta i mezzi di trasporto utilizzati nei viaggi, le tappe, i costi, gli hotel dove ha soggiornato. Da Mosca a Londra, da Lisbona a Tangeri si seguono i suoi spostamenti e, come in una moderna guida turistica, si scoprono le cose da non perdere, chiese, giardini e curiosità dell’Europa di metà ‘800.
Così, attraverso le strade percorse da questo nobiluomo dell’Ottocento, come in un “Grand Tour” narrativo tra abitudini, comodità, difficoltà e rischi di viaggio, potrete rivivere usi e costumi dell’epoca
Saranno inoltre narrati e descritti dagli archivisti che lavorano a anni nell’archivio di casa, antichi documenti e carteggi del periodo tra il XVI e il XIX secolo, come la corrispondenza di fine Settecento tra la contessa Maria Teresa Ambrosio di Chialamberto, nata Sclarandi Spada, e il figlio Domenico Simone Ambrosio conte di Chialamberto, dove la storia familiare e la grande storia si incontrano e si intrecciano.