Domenica 19 giugno, Casa Lajolo ospita, per il secondo anno consecutivo, alcuni appuntamenti del Festival Musica in Prossimità, un festival di musica contemporanea che si svolge quest’anno dal 17 al 19 giugno, organizzato dall’Associazione Metamorfosi Notturne che ha tra i suoi scopi la divulgazione e la promozione di nuovi linguaggi musicali attraverso l’organizzazione di eventi, concerti, convegni e la produzione musicale.
Programma della giornata
– dalle 9 alle 13: Workshop di chitarra contemporanea. Tecniche estese
Scoprire le tecniche estese nell’ambito della musica classica contemporanea relative allo strumento chitarra, con il prezioso aiuto del quartetto argentino Nuntempe Ensamble.
Quattro ore intense in cui confrontarsi con i quattro chitarristi sulle modalità attraverso le quali ottenere le sonorità nell’ambito della musica d’avanguardia.
rivolto a studenti delle scuole di musica – gratuito
iscrizioni: metamorfosinotturne@gmail.com
– dalle ore 10 alle 18: “Ceci n’est pas une porte” di Luca Garino. Installazione sonora.
invito all’ascolto e interazione individuale e collettiva coll’ambiente che attraversiamo (€ 5,00)
Non esistono linee di demarcazione o confini che non siano di matrice umana. L’ascolto non è mai un atto univoco, cela sempre profonda e intrinseca ambiguità, diversità, complessità e ricchezza. All’aperto esistono solo distanze e prossimità, anche dal punto di vista sonoro. Prestare attenzione ai cicli stagionali e alla circolarità degli scarti organici ottenuti dalla manutenzione di un giardino all’italiana significa immergersi in un mondo altrimenti effimero, invisibile e silenzioso.
Per saperne di più
– dalle ore 10 alle 13: Inconscio in prossimità. Workshop con la psicoterapeuta Silvia Tedone
Il workshop, alla sua seconda edizione, viene riproposto per artisti, musicisti, compositori, performers che sentano la necessità di esplorare parti della propria interiorità alla ricerca dei “pezzi” utili al loro processo creativo. Il workshop ha durata di 3 ore e si svolgerà attraverso attività guidate (come la meditazione e l’ascolto), singolarmente e in gruppo.
Nei giorni precedenti, i partecipanti al corso riceveranno una mail con le istruzioni su come preparare il “bagaglio” necessario al buon svolgimento del corso.
iscrizioni: metamorfosinotturne@gmail.com
costo: 30 euro (10 posti disponibili)
– dalle 14 alle 17: Avvicinamento ai corsi di musica elettronica
Un incontro tra giovani studenti di musica di età liceale e tre giovani studenti del dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino (Smet).
iscrizioni: metamorfosinotturne@gmail.com
rivolto a studenti in età liceale – gratuito
– dalle ore 18 alle 19: Litany, performance rituale
Il cantante e interprete Alexei Kokhanov invita a partecipare al rituale dedicato alla memoria delle vittime della guerra in Ucraina. Alexey sosterrà una singola nota per l’intera ora. Il pubblico è libero di unirsi al canto e di sentire il sostegno reciproco.
Nel corso della giornata, visite guidate alla casa e al giardino dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.
Per info e prenotazioni: info@casalajolo.it o telefonare al 333.3270586.