Casa Lajolo è situata nell’antico borgo di San Vito, sulla collina di Piossasco, in provincia di Torino, un gioiello incastonato alle pendici del Monte San Giorgio che, con le sue bellezze naturali e il cammino storico sulla via dei castelli, è meta ideale per passeggiate all’aria aperta su percorsi montani, di pianura o di bosco.
Il Borgo di San Vito affonda le radici in una storia che evidenzia relazioni antiche con le principali casate del territorio. Presenta edifici di pregio, tra cui ville storiche e chiese che vanno dal periodo romanico al ‘700, scenografia armonica che trova massima espressione nelle “vigne”, le signorili ville di campagna scelte come luoghi di vacanza dalle famiglie nobili di città. Affacciate sulla valle o nascoste tra il verde, le “case di campagna” danno un’impronta di eleganza discreta al piccolo nucleo collinare appoggiato all’ombra di tre castelli, che testimoniano le tappe storiche della comunità.
Perfettamente conservato è il Castello dei Nove Merli, di epoca tardo napoleonica, mentre gli altri due sono ormai in rovina, uno bombardato durante l’assedio francese culminato nella battaglia della Marsaglia, l’altro abbandonato prima di essere completato.
L’antico insediamento di San Vito ha origine intorno alla chiesa che domina il borgo, la parrocchiale dedicata ai Santi Vito, Modesto e Crescenza, con annessa Canonica. È la più antica tra le parrocchie cittadine, un bene prezioso con origini romaniche.