La Fondazione Casa Lajolo, custode della dimora storica di metà Settecento aperta al pubblico come casa-museo, propone alcuni appartamenti adiacenti alla villa, immersi nella natura sulla collina di Piossasco.
Il complesso, inserito all’interno del borgo di San Vito, dove un tempo sorgeva l’antico asilo, è ristrutturato con cura e rispetto degli stili e delle caratteristiche storiche delle abitazioni. Oggi si presenta con un aspetto vivace e composito: ospita un ristorante aperto di recente, Civico22, un piccolo asilo di comunità, un laboratorio di smielatura e appartamenti di diversa tipologia e dimensione. Limitrofe, si trovano la parrocchiale di origine romanica dedicata ai SS. Vito, Modesto e Crescenza e l’antica cappella sconsacrata di Santa Elisabetta, entrambe testimonianze della storia e della cultura di questo antico luogo, puntellato di ville di campagna che in passato erano luoghi di soggiorno delle famiglie nobili cittadine.
l borgo è la base perfetta per un soggiorno che soddisfa esigenze culturali, naturali e sportive: si può percorrere la ciclostrada Pinerolo-Stupinigi come la pista ciclabile “La via delle Risorgive”, la vetta del Monte San Giorgio (838 m) è raggiungibile a piedi o in mtb, in 20 minuti di auto si arriva ai laghi di Avigliana e infine le bellezze artistiche di Torino e Pinerolo sono a circa 30 minuti di macchina.