TRASPARENZA PNRR – NEXT GENERATION UE
Casa Lajolo è stata selezionata tra i progetti da sostenere all’interno delle “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Questo permette di concretizzare un piano di attività e azioni mirate alla conservazione e alla tutela del giardino, dell’orto-giardino e di tutte le componenti vegetali che lo compongono. Il progetto intende garantire la manutenzione continua e la longevità del sistema giardino, favorendo la circolarità e il basso consumo di energie (ambientali e di risorse) per la sua gestione; mira inoltre a consentire un’accessibilità sempre maggiore, sicura e continua al pubblico (fisica e digitale). In questo modo, la Fondazione prosegue il percorso che sta portando il giardino ad essere luogo di formazione, divulgazione di tematiche legate all’ambiente e alla sua sostenibilità, e fruizione turistica anche rivolta a soggetti con disabilità motorie o sensoriali.
Le azioni previste nel progetto finanziato includono i seguenti interventi:
SPESE TECNICHE E DI PROGETTAZIONE
COMPONENTE VEGETALE E DISEGNO DEL GIARDINO
- Recupero e cura di alberature di pregio, arbusti isolati o in gruppo (tassaia, bosso, nocciolo, boschetto…)
- Recupero o ripristino di architetture vegetali storiche (architetture in bosso)
- Introduzione di nuovi elementi vegetali (alberi, arbusti e siepi, erbacee) nel rispetto e in coerenza con le caratteristiche del giardino.
- Sostituzione di cultivar sensibili a particolari patologie con altre più resistenti (rose, viti, ortensie…).
- Eliminazione di elementi vegetali incoerenti e di piante aliene infestanti.
- Inserimento di nuovi tappeti erbosi e recupero di quelli esistenti.
- Reintroduzione di antiche cultivar di piante erbacee
- Rigenerazione, incremento e ripristino di vaserie
- Realizzazione e recupero di pomari, frutteti e orti che valorizzino la componente produttiva del giardino.
- Realizzazione di habitat e accorgimenti idonei all’attrazione della fauna selvatica e di insetti pronubi.
- Sistemazione scarpate e muri di contenimento.
- Sistemazione di pavimentazioni drenanti e cordoli di viali e rondò.
- Interventi di miglioramento del contesto ambientale e paesaggistico (bealera, stagni, aiuola esterna)
COMPONENTE ARCHITETTONICA
- Restauro delle componenti architettoniche e monumentali presenti nel giardino (pergola)
- Recupero e rifunzionalizzazione dei locali ex-scuderia, finalizzati ad ospitare servizi in grado di migliorare l’accoglienza dei visitatori
COMPONENTE SICUREZZA E ACCESSIBILITÀ
Interventi di implementazione e ottimizzazione degli impianti di messa in sicurezza del giardino, quali:
- messa in sicurezza di recinzioni e cancelli d’ingresso e percorsi di fruizione;
- realizzazione sistemi di allarme, videosorveglianza e antincendio;
- interventi volti a garantire l’accessibilità delle persone con funzionalità motoria ridotta mediante l’eliminazione delle barriere e l’individuazione di percorsi ad hoc.
COMPONENTE VALORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE
- Implementazione e miglioramento, mediante eventi ed esposizioni, delle conoscenze storiche, artistiche e botaniche, relative alle trasformazioni del giardino e delle prassi manutentive tradizionali del giardino.
- Realizzazione di ausili alla visita che utilizzino in prevalenza strumenti innovativi e digitali da finalizzare alla didattica, alla narrazione e comprensione dei valori del bene per favorire un legame attivo tra comunità e giardino (audioguide, visita virtuale, mappa virtuale interattiva).
- Realizzazione di sezioni espositive basate su innovazione e ricerca in chiave di accessibilità diffusa e multimedialità (QR code contenuti digitali delle varietà botaniche).
- Realizzazione di segnaletica e pannelli espositivi.
- Realizzazione piattaforme digitali per prenotazione, pagamento ed emissione biglietti.
- Progettazione di programmi didattici, di sperimentazione e coinvolgimento attivo della scuola e dell’università come motore di forme di promozione, di conoscenza e valorizzazione, per un incremento della consapevolezza e sensibilizzazione degli studenti sui temi del giardino.
- Inserimento del giardino all’interno di itinerari culturali, paesaggistici ed enogastronomici presenti sul territorio.
- Partecipazione a iniziative di sviluppo locale di tipo partecipativo secondo progettualità integrate, innovative, sostenibili, inclusive e accessibili.
- Partecipazione a forme di partenariato con soggetti pubblici e privati tese alla creazione di servizi e/o sistemi innovativi e all’utilizzo di tecnologie avanzate per l’attivazione di reti territoriali.
- Coinvolgimento di associazioni di volontariato e di cittadini in attività di manutenzione, gestione, valorizzazione e comunicazione.
- Promozione di sinergie e reti tra gestori di giardini e parchi storici ai fini di scambio di informazioni, collaborazioni nelle attività di manutenzione e gestione, e per attività di valorizzazione.
- Predisposizione di forme alternative e di strumenti specifici per assicurare un’adeguata esperienza di visita alle persone con disabilità motoria, sensoriale o cognitiva.